Settore Buste paga e contabilità
Consulenza in materia di Buste Paga e Contabilità Questo settore, gestito da una idonea struttura specializzata, offre un servizio di …leggi tutto
Con il Decreto Legge n. 83 del 31/05/2014 sono state approvate alcune agevolazioni di tipo fiscale per il rilancio del turismo.
In particolare gli articoli 9 e 10 di tale Decreto hanno introdotto due tipologie di credito d'imposta: il primo per la digitalizzazione degli esercizi ricettivi ed il secondo per favorire la riqualificazione e l'accessibilità delle strutture ricettive.
1) Il primo bonus (quello per la digitalizzazione degli esercizi ricettivi) riguarda tutti gli esercizi ricettivi e quindi sia gli alberghi, le residenze turistico-alberghiere, i bed & breakfast, sia le case per ferie, gli affitta camere, gli agriturismi, ecc. ecc.
Le spese che danno diritto alla fruizione del credito d'imposta sono quelle relative a: - impianti wi-fi; - siti web; - programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti; servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente; - altre tipologie di spese affini indicate nel Decreto stesso. Il credito d'imposta è riconosciuto nella misura pari al 30% delle spese sostenute, fino ad un massimo di Euro 12.500 (le spese massime agevolabili ammontano quindi ad Euro 41.666).
2) Il secondo bonus (quello per la riqualificazione e l'accessibilità delle strutture ricettive) riguarda tutte le strutture ricettive esistenti alla data del 1° gennaio 2012.
Le spese che danno diritto alla fruizione del credito d'imposta sono quelle relative a: - manutenzione straordinaria; - restauro e risanamento conservativo; - ristrutturazione edilizia; - incremento dell'efficienza energetica; - eliminazione delle barriere architettoniche; - ulteriori interventi, compresi quelli per l'acquisto di mobili e componenti di arredo. Il credito d'imposta è riconosciuto nella misura pari al 30% delle spese sostenute, fino ad un massimo di Euro 60.000 (le spese massime agevolabili ammontano quindi ad Euro 200.000).
Dato che si tratta di un'opportunità molto importante per tutti quegli enti titolari e gestori di strutture ricettive (alberghi, case per ferie, bed & breakfast, ecc. ecc.), vi invitiamo a contattare il nostro studio per approfondire l'argomento e valutare insieme la possibilità di usufruire di tali agevolazioni.
Notizia a cura del Settore Finanziario
Consulenza in materia di Buste Paga e Contabilità Questo settore, gestito da una idonea struttura specializzata, offre un servizio di …leggi tutto